rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Dal meccanico spunta la tassa Covid, il Codacons Umbria: "Non pagate, è illegittima"

L'associazione dei consumatori, dopo il caso di parrucchieri ed estetiste, denuncia l'applicazione del contributo di sanificazione prima di un intervento sulle auto: esposto al Garante e alla Guardia di finanza

Il Codancos Umbria sulle barricate contro il proliferare della "tassa Covid" applicata da commercianti e artigiani. Dopo quella comparsa su alcuni scontrini di parrucchieri e centri estetici dell’Umbria, sono state segnalate le prime applicazioni, illegittime, di una 'tassa sanificazione' imposta da alcune autofficine ai clienti che devono effettuare riparazioni, interventi o revisioni delle autovetture.

Il Codacons segnala che sono state fatte le prime denunce da parte di cittadini che si sono visti imporre costi di sanificazione obbligatoria sulle auto, mediamente da 20 a 40 euro, "totalmente ingiustificati e illegittimi – spiega l’associazione – In sostanza quando un automobilista porta la propria vettura presso un’officina per il tagliando periodico o per riparazioni o manutenzione, molti esercenti vincolano l’intervento ad una sanificazione obbligatoria dell’automobile, realizzata a costi che variano dai 20 ai 40 euro. A chi rifiuta di pagare tale balzello, l’officina nega le riparazioni o i tagliandi".

Secondo l'associazione dei consumatori si tratta di una pratica illegale, in quanto non esiste alcuna norma che obblighi a sottostare alla sanificazione della vettura prima di effettuare un intervento. Confartigianato autoriparazione, associazione di categoria delle autofficine, ha già condannato tale 'tassa Covid'.

“Invitiamo i cittadini dell’Umbria a non sottostare alle richieste assurde degli esercenti e a non pagare qualsiasi tassa aggiuntiva legata al coronavirus, segnalando al Codacons qualsiasi irregolarità riscontrata negli esercizi commerciali” conclude il codacons.

I consumatori possono segnalare le maggiorazioni dei prezzi inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it o al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal meccanico spunta la tassa Covid, il Codacons Umbria: "Non pagate, è illegittima"

PerugiaToday è in caricamento