Aperto il cantiere, 270 giorni per completare il sovrappasso dei Tigli, tra Ellera e il Girasole

Intervento da oltre 320mila euro, il vicesindaco di Corciano, Pierotti: "Opera attesa e necessaria per collegare due zone di riferimento del territorio"

Il sovrappasso che dal quartiere dei Tigli condurrà ad Ellera tra nove mesi vedrà la luce. Il collegamento, da anni atteso dai residenti e non solo, permetterà di raggiungere a piedi e in sicurezza la zona commerciale di Ellera, partendo dal Girasole e viceversa.“Dall’apertura del cantiere i tempi per l’esecuzione dell’opera, da contratto, sono stabiliti in 270 giorni consecutivi dopodiché, se l’opera non è terminata scattano le penali" conferma il vicesindaco Lorenzo Pierotti che sottolinea come si tratti di "un’infrastruttura importante e fondamentale per garantire massima sicurezza ai pedoni e per migliorare le condizioni di accessibilità e passaggio tra due zone di riferimento del territorio, molto frequentate, vissute e trafficate".

L’impegno di cantierare la passarella entro un anno era stato preso dal vicesindaco Pierotti appena insediata la nuova giunta Betti a giugno 2018, “Siamo arrivati con 4 mesi di ritardo rispetto all’anno solare che ci eravamo dati, ma l’importante è quello di essere partiti".

“È un’opera che i cittadini si aspettano da tempo e che va a completare la sicurezza della nostra viabiltà pedonale. Il cavalcavia del Quattrotorri, realizzato nei primi anni 90 e senza possibilità di modifica, essendo circondato da civili abitazioni, non tiene conto degli standard di sicurezza e nemmeno di quelli per le barriere architettoniche, la nuova passerella sarà realizzata nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia e permetterà l’attraversamento da via Santorre di Santarosa a via Aldo Capitini.

A realizzare i lavori l'impresa Co.Geo Appalti srl, per un totale di 322.916,57 euro, oltre iva, il 2 settembre è stato stipulato il contratto che consentirà a breve di cantierizzare l’opera. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Ricerche sul monte Serrasanta a Gualdo Tadino, trovato il corpo del 40nne

  • Il Comune di Perugia assume personale, il bando e la scadenza

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

Torna su
PerugiaToday è in caricamento