Il Comune di Perugia premia Riccardo Sellari per la sua opera di volontariato

Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, premia il cittadino Riccardo Sellari per l’opera di volontariato messa a disposizione delle città

Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, premia il cittadino Riccardo Sellari per l’opera di volontariato messa a disposizione delle città. Riccardo Sellari è titolare di una impresa artigianale di pitture edili. L’Inviato Cittadino lo vide all’opera, qualche anno fa, sulla ferratura del marciapiede prima dell’Arco dei Tei. Era impegnato a sverniciare, proteggere e ridipingere quella ringhiera di protezione dei pedoni.

Gli feci qualche domanda e mi rispose che faceva quel lavoro “a rimessa” per amore della sua città. Quelle parole mi colpirono, perché è raro trovare chi presta la propria opera quasi gratis, rinunciando al proprio tornaconto. Ho poi rivisto all’opera Riccardo in altre circostanze che ho cercato di documentare attraverso le colonne di Perugia Today.

Recentemente ha ripulito il monumentino di via Snella, sotto Porta Santa Margherita. In occasione della storica data del 14 settembre, liberazione di Perugia, ha reso leggibile anche la lapide, affissa sulla parete alla sinistra di chi sale le scalette. Era quello il punto della Porta originale, prima dello spostamento sulla destra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ho visto Riccardo all’opera lungo il muro di sostegno dei giardini Carducci, quando si è impegnato a completare il lavoro in tempo per Umbria Jazz, risarcendo l’intonaco e ritinteggiando con professionalità quel muro scrostato. Se è vero che (almeno) tre indizi fanno una prova, non è da mettere in dubbio l’amore indefettibile di questo giovane artigiano per la sua e la nostra città. È per questo che Varasano ha inteso omaggiarlo del Grifetto del Comune, come segno tangibile della riconoscenza tributata a Riccardo da parte della città. Che poi siamo tutti noi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assembramenti e risse in centro e Fontivegge, ordinanza Romizi: chiusura anticipata locali e obbligo mascherine

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Coronavirus e movida violenta a Castel del Piano, in venti ubriachi al bar e scoppia la rissa: quattro arresti

  • Contrordine da Roma, dalle 13 siamo una regione a rischio basso, quindi virtuosa. Ora nel mirino: la Valle d'Aosta

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • Centro storico, assembramenti notturni in piazza Danti e in piazza IV Novembre: è polemica

Torna su
PerugiaToday è in caricamento