rotate-mobile
Attualità

Presentato al S. Angelo ‘Spaghetti in Almeria’ (2022) di Fabio Melelli e Michele Patucca. Un west-east come non l'avete mai visto

Presentato al S. Angelo ‘Spaghetti in Almeria’ (2022) di Fabio Melelli e Michele Patucca. Un cortometraggio che dà conto delle location dello spaghetti western [Spaghetti In Almeria (Teaser) - YouTube].

La magnifica coppia di storico del cinema e film maker racconta, in un mediometraggio di 42 minuti, la grande stagione del western all’italiana.

Il documentario è un racconto che si dipana come diario di viaggio nella celebre provincia spagnola nella quale sono stati girati centinaia di film. Western e non solo.

Una divertente e raffinata diegesi di uno dei massimi esperti della decima musa.

Per scoprire location uniche, che hanno sostanzialmente conservato l’aspetto degli anni Sessanta e Settanta.

I villaggi costruiti per i film di Sergio Leone sono tra le mete di questo affascinante viaggio alla scoperta del Mito, di un West mirabilmente ricreato nella regione andalusa.

Insomma: un West/East. Senza imbrogli, ma con l’ambiguità raffinata dell’inganno affabulatorio cinematografico.

È stato così possibile scoprire anche dov’è stata ricostruita la stazione di “C’era una volta il West” e in quale città è stato ambientato il Messico di Tepepa, celebre spaghetti-western con Orson Welles.

Il documentario è stato anche presentato con successo, in anteprima, all’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito del corso di Cinema italiano, tenuto dal professor Christian Uva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato al S. Angelo ‘Spaghetti in Almeria’ (2022) di Fabio Melelli e Michele Patucca. Un west-east come non l'avete mai visto

PerugiaToday è in caricamento