Bastia Umbra, la città che cambia: approvata la variante di Piazza Mercato

Approvata definitivamente la variante urbanistica dell’area ex mattatoio a Bastia Umbra. La nuova previsione risulta più gradevole visto che è stato alleggerito l’impatto su via IV Novembre dove si affacceranno edifici più bassi preceduti dal portico che consentirà una passeggiata al coperto per tutta l’area commerciale. 

La nuova soluzione progettuale, che prevede, tra l’altro, lo spostamento di gran parte dei parcheggi pubblici dalle zone interne al piano all’area che si trova nei pressi dell’incrocio tra via IV Novembre e Via Allende, renderà anche più accogliente l’ingresso di Bastia e la stessa Piazza del Mercato. Piazza dove si affaccerà l’edificio, finalmente restaurato, dell’ex mattatoio comunale, che ospiterà la Biblioteca Comunale e che diventerà un polo di aggregazione culturale, soprattutto per i giovani, i quali troveranno un ambiente accogliente nella piazza ridisegnata e dotata di un pratico e gradevole porticato.

Durante il dibattito è emerso, da parte di tutti gli intervenuti in rappresentanza delle forze politiche, il gradimento della nuova proposta, anche se questo non ha impedito ai raggruppamenti di opposizione di votare contro. Il piano è stato quindi adottato con i soli voti della maggioranza di Centrodestra.

“L’adozione di questa variante, speriamo, possa finalmente determinare, subito dopo l’approvazione definitiva e la firma della convenzione, l’inizio dei lavori. Ci siamo impegnati molto affinché, nonostante la crisi che ancora stiamo vivendo, l’attuale variante consenta l’investimento da parte del privato. Con l’approvazione definitiva, nel prossimo Consiglio Comunale, anche del Piano PIC – dichiara il sindaco Ansideri – che prevede, tra l’altro, la realizzazione di una rotatoria al posto dei semafori sulla rivierasca, posso affermare che la mia Amministrazione avrà valorizzato il principale ingresso di Bastia, creando al contempo il collegamento funzionale fra il centro Città ed il Centro Fieristico “Umbriafiere”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Giovani senza lavoro e sempre più poveri, in Umbria i nonni sono più ricchi dei nipoti

  • Attualità

    Mafia, illeciti nella gestione dei rifiuti e vicenda "Biondi Recuperi", indaga la commissione antimafia regionale

  • Cronaca

    Ruba al supermercato, richiedente asilo corre dietro al ladro in fuga e lo blocca

  • Cronaca

    Emanuele Cecconi trovato morto, il messaggio del figlio: "Se fosse qui vi ringrazierebbe uno a uno"

I più letti della settimana

  • Emanuele Cecconi, si spegne la speranza: il figlio conferma, è morto

  • Ospedale di Perugia, donna incinta salvata dai medici: operata alla testa per un aneurisma

  • Perugia, scompare nel nulla a 18 anni: l'appello sui social

  • Il Comune di Perugia assume, ottanta nuovi ingressi in tre anni: tutte le figure richieste

  • Perugia in lutto, è morto il Maestro Mauro Chiocci

  • Non possono aprire il salone dei sogni e perdono 60mila euro di investimenti: "Esposto alla Procura"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento