rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Addio Marvin Oliver, in "Sister Orca" c'è anche un lavoro dell'artista perugina Elisabetta Giovagnoni

Non molti sanno che l’opera “Sister Orca”, al Pian di Massiano, in piazza Umbria Jazz, vede la presenza di Elisabetta Giovagnoni

La scomparsa dell’artista Marvin Oliver richiama alla memoria la sua (quasi ignota) collaborazione con un’artista perugina.

Non molti sanno che l’opera “Sister Orca”, al Pian di Massiano, in piazza Umbria Jazz, vede la presenza di Elisabetta Giovagnoni. Relativamente al disco solare fittile, col sorriso enigmatico di foggia etrusca, inserito in un tondo.

Elisabetta è figlia del noto scultore e drammaturgo Artemio, che fu anche insigne medaglista. Oltre che autore di opere nelle chiese perugine, come in quella di San Donato all’Elce o in quella di Madonna Alta. Per non dimenticare poi tanti paliotti e specialmente la Porta del Giubileo della cattedrale, nella parte che si affaccia su piazza Danti.

Elisabetta è dunque figlia d’arte. Una volta ci raccontò che l’artista americano ammirava molto le sue creazioni e pertanto volle esplicitamente quel disco solare, carico di significati allegorici vitali, inserito nell’incavo appositamente realizzato. Grazie a Oliver e alla sua generosità di artista che intese condividere un’opera significativa con una collega di vaglia. Perugina al top e… modestissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Addio Marvin Oliver, in "Sister Orca" c'è anche un lavoro dell'artista perugina Elisabetta Giovagnoni

PerugiaToday è in caricamento