rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Alto Tevere Today Umbertide

Umbertide in lutto, è morto don Gerardo Balbi

Aveva 80 anni ed era il vicario parrocchiale nella parrocchia di Cristo Risorto a Umbertide

Una intera diocesi in lutto. E' quella di Umbertide, che ieri sera  (martedì 10 gennaio) ha perso all'età di 80 anni don Gerardo Balbi: era il vicario parrocchiale nella parrocchia di Cristo Risorto a Umbertide.

Una persona dalle mille attività: diplomato in pianoforte, ex docente di Musica alle scuole medie, concertista alla fine degli anni '90 ha lasciato tutto per entrare in seminario. Ordinato il 28 giugno del 1997, è stato vicario parrocchiale di Cristo Risorto ed è stato anche parroco di Camporeggiano, oltre che avere un ruolo come Vicario zonale nell'area di Umbertide.
Insieme al suo forte impegno parrocchiale, ha ricevuto anche incarichi di vertice in Radio Rcc-In Blu, don Gerardo Balbi ha continuato la sua attività da musicista: ha effettuato tanti concerti in tutta Italia ed è stato l'anima di tante manifestazioni musicali che ne richiedono la presenza.Nel 2012 per la sua attività è stato anche invitato dal Pontificio consiglio per la pastorale sanitaria a Roma, per partecipare ad un convegno mondiale sul tema “Privi della vista”: il parroco umbetidese è stato al centro dell'incontro e aveva rilasciato diverse interviste sia alla televisione vaticana, che ad emittenti americane che hanno realizzato un servizio, diffuso poi nel mondo.

La camera ardente si tiene oggi (mercoledì 11 gennaio) a partire dalle 14.30 a Cristo Risorto, Rosario alle 21 e funerali domani  (giovedì 12 gennaio) alle 15 sempre a Cristo Risorto. 

Comune in lutto, il ricordo

Il sindaco Luca Carizia e tutta l'Amministrazione Comunale di Umbertide, con una nota "esprimono il più profondo dolore per la scomparsa di Don Gerardo Balbi".

"Non vedente dalla nascita - ricorda il sindaco - , Don Gerardo è stato un esempio per tutti: musicista di grande fama, docente di musica che è rimasto sempre nel cuore dei propri studenti, sacerdote attento e presente, è stato un punto di riferimento per tanti umbertidesi che hanno sempre seguito i suoi saggi consigli. Al “Musicista di Dio”, come veniva spesso chiamato Don Gerardo, va la nostra riconoscenza per la sua forza, la sua Fede e per quello che ha trasmesso a tutti noi. Alla Diocesi di Gubbio, alla Parrocchia di Cristo Risorto e ai suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide in lutto, è morto don Gerardo Balbi

PerugiaToday è in caricamento